
Benvenuti nel mio blog.
Mi chiamo Roberto Scandroglio e sono un grande appassionato di tecnica e tattica calcistica.
Sono nato a Gallarate nel 1946. Sposato da cinquant’ anni con Lucrezia, padre di Diana e Andrea e nonno felice dei miei due nipotini italo-francesi: Jean, di cinque anni, e Iouen, di nove mesi.
Avendo alle spalle trent’anni come calciatore e altrettanti come allenatore, il mio più grande desiderio è trasmettere ad altri le mie conoscenze e la mia esperienza.
In tutti questi anni ho sviluppato un metodo innovativo per giocare ed allenare in modo semplice ed efficace: il Metodo dei Movimenti Fondamentali. Esso è il frutto di una vita di intuizioni e di verifiche sul campo, che hanno portato allo sviluppo di un apparato teorico associato a centinaia di esercitazioni originali, volte a diagnosticare ogni carenza tecnico tattica e a migliorare le capacità a tutti i livelli.
Un metodo che funziona e che ho pensato di raccontare in un blog dedicato alla tecnica e alla tattica calcistica.
Ringrazio mio figlio Andrea e di mia nuora Katell per avermi regalato uno spazio libero dove raccontare la mia storia e il mio metodo, parlare di calcio a 360° gradi e incontrare persone appassionate come me, aperte al dialogo e alla condivisione.
Roberto Scandroglio

Roberto Scandroglio lombardo, di Gallarate, classe 1946, è allenatore nei settori giovanili di calcio fin dal 1987, quando ha iniziato con i Pulcini della SamVerga Samarate di Varese. Negli anni ha diretto tutte le categorie, dai Primi Calci fino ai Giovanissimi, divenendo anche coordinatore tecnico regionale per il Piemonte di sei squadre gemellate dell’AC Parma. Istruttore dei Milan Camp, dal 2002 è educatore sportivo presso il British College di Gallarate e, dal 2003, allenatore presso l’Associazione Sportiva Cometa di Como. Il suo metodo dei Movimenti Fondamentali è diventato un libro “Checkup calcio, come migliorare tecnica e tattica con il metodo dei Movimenti Fondamentali”, edito da Ares e con Prefazione di Attilio Maldera (AC Milan). Collaboratore di diverse testate- il Calcio Illustrato della Lega Nazionale Dilettanti, L’Allenatore, organo ufficiale dell’AIAC, il mensile Il Nuovo Calcio.